ERNESTA PESARO MAUROGONATO BESSO

(1854 – 1914)

Ernesta nasce nel 1854 a Venezia da Isacco Pesaro Maurogonato e Betsabea Ascoli. Terzogenita di quattro figlie, Ernesta perde la mamma quando aveva soltanto 6 anni. Vive con il padre e le sorelle Letizia, Elena e Adele a Venezia con la nonna che accudisce le bambine quando il padre, famoso deputato del Regno d’Italia per cinque legislature, è lontano per il suo incarico istituzionale.

Ernesta conosce Marco Besso intorno agli anni 1871-72 quando era un promettente impiegato della Compagnia delle Assicurazioni Generali di Trieste di cui Isacco Pesaro Maurogonato era alto funzionario, e si sposano nel 1874. Dall’unione con Marco Besso nascono quatto figli, Lia (Natalia) nel 1875, Salvatore nel 1877, Iso nel 1880 e Salvatore nel 1884. I due maschi nati dopo Lia, muoiono entrambi in giovane età nel 1882.

Alla morte di Salvatore, avvenuta a Pechino nel 1912, cura la pubblicazione Siam e Cina, raccogliendo articoli e fotografie del figlio giornalista scomparso.

Nel 1914 muore anche lei, dopo aver visto l’uscita del volume.

LIA (Natalia) BESSO LUMBROSO

(1875-1947)

Lia Besso, primogenita ed unica figlia femmina di Marco ed Ernesta Pesaro Maurogonato nasce nel 1875.

Sposa il Barone Alberto Lumbroso, figlio di Giacomo e Maria Todros, nel 1897 e da lui avrà Maria Laetitia, nata nel 1898, Ortensia nata nel 1901 e Giacomo, che nasce nel 1912 in seguito alla loro riappacificazione dopo un periodo di separazione. Lia e Alberto si separano definitivamente nel 1922.

La Fondazione Ernesta Besso di Venezia prende vita per sua volontà e ne è la prima Presidente dal 1922 al 1947. Nel settembre del 1947, a Lia viene conferita la medaglia d’oro per l’istruzione, e poco prima di morire, sempre in quell’anno, lascia la presidenza alla figlia Maria Laetitia Lumbroso.

MARIA LAETITIA LUMBROSO MARONI

(1898-1977)

La figura di Maria Laetitia Lumbroso detta Matizia, o Signora Maroni – come era universalmente conosciuta dal nome del marito – è poliedrica e a sorpresa come il suo nome. Nata da Lia (Natalia) Besso e da Alberto Lumbroso, sposò l’ammiraglio Paolo Maroni nel 1920 (o 1921) ed ebbe da lui l’unico figlio Oliviero, morto a soli 8 anni.

Nipote di Marco Besso, nata dunque in una famiglia dell’alta borghesia intrisa di cultura, aveva messo a frutto tutte le opportunità, e aveva acquisito sensibilità letteraria e musicale, favorita anche dai contatti a lei consentiti dall’ottima conoscenza delle lingue, e mai mancò di curare con entusiasmo le sorti della Fondazione Ernesta Besso di cui fu Presidente dal 1947 alla sua morte nel 1977.

Ammalatasi nel 1977, poco prima di morire, nominò sua cognata, Gloria Sonaglia Lumbroso, moglie di Giacomo Lumbroso, a succederle alla guida e presidenza della Fondazione Ernesta Besso.

GLORIA SONAGLIA LUMBROSO

(1919 – 2014)

Gloria Sonaglia, nasce a Roma il 1 dicembre 1919. Studia in un Collegio Svizzero e a Londra e nel 1940 sposa l’ufficiale Ducci, da cui nascerà la sua prima figlia Daniela. Rimasta vedova dopo pochi anni, conosce e sposa Giacomo Lumbroso – detto Mino –  figlio di Natalia Besso e Alberto Lumbroso e dalla loro unione nasce, nel 1948 Maria Lia Lumbroso.

Poco prima della sua scomparsa nel 1977, Maria Laetitia Lumbroso, sorella di Mino, le affida la Presidenza della Fondazione Ernesta Besso, certa che sua cognata svolgerà al meglio il compito di portare avanti la fervente attività culturale dell’Istituzione.

Nel 1981 conosce la Prof.ssa Angela Carlino Bandinelli e con un intuito dettato sicuramente dalla dedizione e dalla passione che la Presidente aveva per la Fondazione Ernesta Besso, le affida l’organizzazione e la direzione dei corsi professionali per la preparazione di insegnanti e in modo particolare per gli insegnanti di sostegno.

Come da statuto che decreta la facoltà delle Presidenti della Fondazione Ernesta Besso a nominare il proprio successore, Gloria sceglie la figlia Maria Lia Lumbroso, che sarà la quarta Presidente dal 2014.

MARIA LIA LUMBROSO DE MATA

(1948-2019)

Maria Lia Lumbroso De Mata, nasce a Roma il 13 marzo del 1948, da Gloria Sonaglia e Giacomo Lumbroso, nipote di Marco Besso.

Conosce negli anni ’80 Luca De Mata e dal loro matrimonio nasce, nel 1986, Caterina De Mata.

Maria Lia Lumbroso De Mata, o come tutti noi la conosciamo, Orsa, ha ricoperto l’incarico di Presidente della Fondazione Ernesta Besso dal 2014 al 2018, ma ne ha sempre seguito, e vissuto, la sua attività culturale, fin dal tempo della sua seconda presidente, Maria Laetitia Maroni Lumbroso.

Ha affidato alla quinta, Presidente, Caterina De Mata, l’incarico di portare avanti  l’attività culturale della Fondazione Ernesta Besso di  Venezia.