Martedì 19 novembre | dalle 10.30 alle 18 | Fondazione Ernesta Besso – Largo di Torre Argentina 11 – Roma
CONVEGNO
LA VERGINE E IL BISONTE BIANCO
Chiesa Cattolica e nativi nord-americani fra XVII e XX secolo
ACCOGLIENZA RELATORI ore 10.30 | SALUTI ISTITUZIONALI ore 11
Le missioni in nord America: uno sguardo di insieme – ore 11.30
Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena): Into the wild: le missioni cattoliche nel Canada Atlantico fra il XVII ed il XVIII secolo
Federica Boldrini (Università di Parma): Barbari nostri christiani, Ecclesiae filii adhuc informes. Diritto canonico ed evangelizzazione dei nativi nordamericani tra XVII e XIX secolo
Giovanni Pizzorusso (Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ Chieti – Pescara): Gli Indiani del Nord America negli archivi romani (XVII-XX secolo)
Introduce e modera Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia)
Light Lunch ore 12.45
Storie di vita tra Cattolicesimo e cultura nativa – ore 14
Alberto Belletti (Archivista presso il Pontifical North American College) Una vita fra i nativi:
Pierre-Jean De Smet, SJ, “Black Robe”
Claudio Ferlan (Fondazione Bruno Kessler/Istituto Storico Italo-Germanico) “Il sogno della Bitterroot Valley. Gregorio Mangarini e la missione tra i Flathead”
Massimo Mancini (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna): I “Selvaggi” destinati alla gloria dei Figli di Dio: Samuele Mazzucchelli frate domenicano in Wisconsin e Iowa
Kathleen Sprows Cummings (University of Notre Dame) Peacemaker Among the Races: Mother Katharine Drexel and Native Americans
Introduce e modera Roberto Regoli (Pontificia Università Gregoriana)
Impatto Culturale di un incontro di civiltà– ore 16
Francesco Spagna (Università degli studi di Padova): Arcobaleno fiammeggiante: La vicenda Alce Nero tra santità e controcultura.
Emanuele Colombo (Boston College): Visti da vicino: i nativi americani nelle pagine della rivista Jesuit Missions (1927-1967).
Naila Clerici (Università di Genova): “Hanging from the cross” Prospettive storiche e culturali sul Cristianesimo attraverso le espressioni artistiche dei Primi Americani.
Introduce e modera Livio Ciappetta (Unicusano)
Don Andrea Benso, “Come vivere in due mondi: essere Lakota Sioux nel XXI
secolo. Missione a Standing Rock e Cheyenne River nel 2014-2017” – ore 17
Conclusioni – ore 18
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@fondazioneernestabesso.org
E’ stata davvero una magnifica giornata di studi su temi che entrano ancora poco nei convegni romani e italiani in generale, anche se di recente c’è stato un progressivo maggiore riscontro di interesse e di valorizzazione dei problemi di studio attraverso fonti romane e vaticane, e internazionali, per tramite di generosi studiosi italiani e stranieri che sempre più studiano questi temi e talvolta collaborano e si scambiano conoscenze. Mi complimento ancora, a qualche giorno di distanza, con gli ideatori e organizzatori, con il resto del team scientifico e organizzativo della Fondazione Ernesta Besso che ha accolto i relatori e il pubblico..
Grazie Signor Contel per aver condiviso con noi la sua esperienza al Convegno.